Cupcakes con crema al burro leggera


Buongiorno a tutti,
l'altro giorno ho finito di leggere l'ultimo libro di Dan Brown, Inferno. Mi ricordo quando ero decisamente più piccolo che mi era stato regalato Il Codice da Vinci e non vedevo l'ora di tornare a casa da scuola per spolparmi più pagine possibili... ero dipendente da quella storia!
Negli anni ho comprato tutti i libri di questo famosissimo scrittore e (anche se non mi piace paragonare vecchie opere con nuove opere) l'unico che mi aveva scaturito simili emozioni al Codice, è stato Angeli e Demoni.
Tutti gli altri mi hanno sempre lasciato un pò di amaro in bocca...
Voi lo conoscete come scrittore? Qual'è stato il vostro libro preferito delle sue opere e quale proprio non riuscivate a finire? =)

Tornando "abbomba", dato che Inferno personalmente mi ha lasciato un pò di amaro in bocca (al contrario del mio amico che lo ha apprezzato molto) non potevo che prepararmi un dolcetto per recuperare !!!
UN DOLCE, IO!?!? Vi chiederete... bè come vedrete la ricetta è proprio per bambini e devo dire che da anche delle soddisfazioni, consumando pochissimo tempo ed energia!

È una ricetta fatta al microonde quindi non si può usare nulla che sia di alluminio; i pirottini di carta in casa non li avevo e quindi cosa ho fatto? ... me li sono creati =)

TIPS: PIROTTINI DI CARTA HOME MADE

  1. Prendere la carta da forno e ritagliare dei quadrati di 20 cm. Inumidirla per bene, senza stropicciarla. Scuotere per togliere il più possibile l'acqua in eccesso e foderare un classico stampino in alluminio per dolcetti.
  2. Ora sarà sufficiente impilare un altro stampino al di sopra per permettere di far prendere la forma ad entrambi i lati della carta forno e riniziare il processo da capo per tutti gli stampini che vogliamo creare.
  3. Alla fine del lavoro si avrà una torre di stampini impilati. Ritagliare l'eccesso di carta.
  4. Mettere la pila coricata su un lato sopra un termosifone caldo e dimenticarselo per due orette... o anche tutta la notte.
    Basterà smontare la torretta, delicatamente, per avere gli utilissimi pirottini di carta fatti in casa. È più facile da fare che da spiegare :D


LA RICETTA DI MARCO


Ingredienti per 4 cupcakes

  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di farina
  • 1/2 bustina di lievito
  • 2 cucchiai di olio di riso (va bene anche quello di semi)
  • 1 cucchiaio di Nutella o cacao
  • 2 cucchiai di zucchero
  • Un pizzico di sale

Per la crema al burro

  • 70 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 1 rosso d'uovo
  • 1 tazzina di latte
  • 1 tazzina di acqua

Preparazione A

  1. Apri l'uovo in una ciotola e montalo insieme allo zucchero con una frusta elettrica per almeno 5 minuti. Unisci l'olio e mescola, unisci il latte, e mescola ancora un po'. Aggiungi il sale e la Nutella; mescola ancora fino a che si sia ben amalgamata al composto.
    Infine con un cucchiaio incorpora la farina e il lievito.
  2. Quando l'impasto risulterà denso, liscio e corposo puoi prendere i pirottini di carta e riempirli per poco meno di metà.



  3. La cottura: alla massima potenza del forno a microonde, cuocili fino a che li vedi gonfiare. Quando hanno smesso di gonfiare, conta 20 secondi e spegni. Spegni il microonde e lasciali raffreddare almeno 5 minuti al suo interno.
  4. Avrete così ottenuto un tortino spugnoso e soffice e con la superficie piatta, ottima per sbizzarrirsi nelle decorazioni.


Preparazione B
  1. Scalda la tazzina di latte unito alla tazzina di acqua e allo zucchero tenendo da parte un cucchiaio dal quantitativo totale.
    Deve essere caldo ma non bollire. A questo punto munisciti di frusta elettrica e sbatti il rosso d'uovo con il cucchiaio di zucchero.
  2. Unisci a filo il composto di latte caldo. Fai questa operazione lentamente poiché l'uovo non deve cuocersi.
    Quando il tutto è amalgamato rimettiamo sul fuoco per un paio di minuti al massimo, finchè girando la crema vedrete il cucchiaio velato dalla crema.
    Togliamo dal fuoco e uniamo il burro fuso e iniziamo a frustare fino a raffreddamento.
    Ti consiglio di frustare il tutto 2-3 minuti, poi fai riposare il composto un po' e poi riprendere a frustare; fino a completo raffreddamento.
    Vedrete come la crema una volta fredda diventa spumosa. In primavera/estate conservare sempre in frigo.
  3. Colorate e aromatizzate a piacere.
  4. Quando tutto sarà freddo e pronto possiamo mettere la glassa sui cupcakes.
    Potete mettere il composto in una sacca da pasticcere per fare lo spumone!

Spero vi piaccia l'idea, anzi le idee.
Fammi sapere nei commenti se hai provato a preparali.
A presto.

7 commenti:

  1. Buongiorno Marco! io li ho letti i due libri ma non mi hanno entusiasmato molto, anzi mi hanno messo un pò di tensione. Ti capisco anche io quando mi attacco ad un libro non vedo l'ora di averlo tre le mani per continuare la mia lettura
    Graize per la bella e veloce ricetta
    Un abbraccio ed alla prossima
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. grande marco!! ottima idea! devo provarla! :)
    http://sissascorner.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta golosissima, da provare!!!E gli stampini fai da te, una genialata, ciaoooooo!!!!

    RispondiElimina
  4. Ma ne sai una più del diavolo Marco!! ottima ricetta e ottimo consiglio!

    RispondiElimina
  5. ciao...complimenti per il blog...ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere
    un bacio
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina